26-27-28 Gennaio 2024
09-10-11 Febbraio 2024
Numero partecipanti 4
Quota di partecipazione personale 520€
inAlpe propone un corso scialpinismo rivolto a chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina o a chi non ha ancora acquisito sufficiente sicurezza e autonomia, per provare il fascino di vivere la montagna fuori dalle piste battute, imparare le tecniche di salita e discesa in neve fresca, apprendere l’utilizzo di ARTVA, pala e sonda e le nozioni indispensabili per la sicurezza in ambienti innevati. Il corso è strutturato su due week-end con attività di impegno crescente e progressivo approfondimento delle tecniche. Il ridotto numero degli allievi permette di essere seguiti in modo mirato in base alle esigenze dei singoli.
Requisiti minimi
Possesso di una discreta capacità sciistica a sci paralleli.
Il corso è strutturato su due week-end con attività di impegno crescente e progressivo approfondimento delle tecniche.
Venerdì 26 Dolomiti di Brenta
Tecniche di discesa in pista / fuoripista
Skiarea Madonna di Campiglio: situata nel cuore delle Dolomiti di Brenta, è la più grande area sciabile del Trentino. Oltre alle piste sempre innevate e ben battute, avremo a disposizione molti fuori pista dove fare esperienza con le migliori tecniche di sci da adottare in neve resca. L’uso degli impianti ci permette di concentrarci sulle tecniche di discesa.
Sabato 27 Dolomiti di Brenta
Tecniche di autosoccorso ricerca in valanga, tecniche di salita con le pelli.
Gita a Cima Roma: facile escursione che parte dalla stazione di arrivo della telecabina Grosté alla panoramica Cima Roma e ritorno lungo lo stesso itinerario; discesa fino a Campo Carlo Magno.
Questa gita è ideale per approcciarsi alle tecniche di risalita dello scialpinismo. Relativamente facile, non presenta particolari pericoli. Il punto di arrivo, Cima Roma, è incredibilmente panoramico e suggestivo.
Lunghezza 4,2 Km Durata ore 3,30-4,30 Dislivello 400m Punto più alto 2752m
Domenica 28 Dolomiti di Brenta
valutazione del terreno, scelta dell’itinerario
Gita in Val Gelada. Stupenda escursione nel Brenta settentrionale che regala ottime sciate, vista l’esposizione a Nord e la regolarità dei pendii, sostenuti ma mai troppo ripidi.
Quest’escursione raggiunge una forcella chiamata Bocchetta dei Tre Sassi
Lunghezza 11,2Km Durata ore 3,30-4,30 Dislivello 989m Punto più alto 2593m
Venerdì 09 Tonale Ski Area
Tecniche di discesa in pista / fuoripista sul Passo Tonale e Ghiacciaio Presena situate in quote comprese fra 1.884 e i 3.016m Oltre alle piste sempre innevate e ben battute, avremo a disposizione molti fuori pista dove fare esperienza con le migliori tecniche di sci da adottare in neve resca. L’uso degli impianti ci permette di concentrarci sulle tecniche di discesa.
Sabato 10 Passo del Tonale
Tecniche di autosoccorso ricerca in valanga, tecniche di salita con le pelli.
Gita a Punta d’Albiolo in un ambiente bellissimo, tipicamente alpino, con scorci sia sull’Adamello, Presanella che sull’Ortles e Cevedale, fra la val Camonica e dall’altra la val di Sole con una piacevole sposizione sud.
Dall’arrivo della seggiovia Valbiolo a quota 2240 metri si sale per il Passo dei Contrabbandieri. Poco prima del passo deviare a destra seguendo per Punta d’Albiolo, laghetto d’Albiolo. Raggiunto quest’ultimo circa a quota 2700 m si sale verso la punta rocciosa.
Discesa per lo stesso itinerario.
Lunghezza 13,6Km Durata ore 3,45-4,45 Dislivello 744m Punto più alto 2984m
Domenica 11 Passo del Tonale
Valutazione del terreno, scelta dell’itinerario.
Gita al Monte Redival, tra le più conosciute ed apprezzate della Val di Sole per gli ampi panorami sui massicci della Presanella, dell’Adamello e dell’Ortles-Cevedale.
Lunghezza 13,6Km Durata ore 3,45-4,45 Dislivello 1333m Punto più alto 2942m
NON INCLUSO
Propone furgone 8 posti
NON INCLUSO
in appartamento