Sardegna Vertical Trip

UN VIAGGIO VERTICALE IN UNA DELLE REGIONI PIÙ BELLE D’ITALIA

Dal 06 al 12 novembre 2023 

Quota di partecipazione personale 790,00 €

Un viaggio verticale in una delle più belle regioni d’Italia sia per la spettacolarità e varietà di paesaggi sia per le sue falesie e angoli di roccia e natura selvaggia; un viaggio dove vivere, supportati dall’esperienza e competenza di Guide Alpine, delle esperienze uniche di arrampicata, trekking, speleologia e avventura vista mare!

Trip Profile

Durata
7 giorni
prezzo
€ 790
Grado
CLIMB
Max Dislivello
700 m
group size
4-12
Location
Sardegna
Partenza
LIVORNO
Alloggio
incluso
Vitto
COLAZIONE
Periodo
NOVEMBRE

FALESIE A PICCO SUL MARE E TREKKING IN ZONE REMOTE E SELVAGGIE

Lo splendido territorio del Supramonte di Baunei ci darà la possibilità di raggiungere i luoghi più belli e suggestivi della Sardegna con falesie a picco sul mare, i trekking in zone remote e selvagge per regalarti un’esperienza completa e unica.

Una Guida Alpina UIAGM a disposizione per gestire con tecnica e sicurezza tutte le attività proposte. 

Questo viaggio è rivolto a:

– chi ha già una minima esperienza e intende migliorare la propria arrampicata sia per gli aspetti tecnici, che mentali. 

– chi già esperto vuole vivere una fantastica avventura in buona compagnia!

Cosa è incluso

Cosa NON è incluso

Itinerary

Ritrovo ore 17:00 con la Guida e il resto del gruppo alla palestra Vertical di Via Pandolfa 42 a Forlì.
Con furgone 7 posti, spostamento al porto di Livorno.
Imbarco e partenza ore 21:30 con Grimaldi Lines, cena al sacco e pernottamento in cuccette da condividere con i partecipanti del gruppo.

Arrampicata Cala Gonone

Falesia Buchi Arta: 39 vie 5b-7a, 5min, N, NW

Stupenda falesia di calcare entusiasmante, lavoratissimo , pieno di lame, gocce, creste e buchi, con tantissimi tiri, i più facili sul lato sinistro, al centro i tiri dal 6a al 7a, poi tutto a destra di nuovo alcuni quinti.

Le vie alla base sono indicate con il grado del tiro, solo in alcune vie è presente il nome.
Falesia prevalentemente verticale ma non mancano bombè e placche appoggiate.

Esposta a OVEST.

Trasferimento in alloggio THE LEMON HOUSE
Bed & Breakfast Via Dante, 19 – 08040 Lotzorai (OG) https://www.lemonhouse.eu
Contatto: Richard Felder +39 333 3862210

S’istrada Longa, Arco S’Orruargiu

In un ambiente grandioso e impervio si sviluppa uno degli itinerari più suggestivi e spettacolari dell’isola; il bacu Addas presenta un’impressionante parete incisa a metà da una cengia dolomitica larga in alcuni punti meno di un metro… la si percorre fino a raggiungere il bacu S’Orruargiu dove incontreremo un enorme arco naturale, con un foro del diametro di oltre 40 metri che trafora l’imponente sperone roccioso, alto oltre 120 mt. Un paesaggio fiabesco dove sotto l’arcata una decina di tassi e lecci secolari sembrano quasi dei bonsai…

Chilometri totali: 11, Difficoltà: EE, Dislivello: 700 metri

Falesia Pedra Longa: 40 vie 4a-7a, 10min, N, NW
Pedra Longa, ha due settori (scalette e mare) e a questi si aggiungono le vie di più tiri che completando l’offerta dell’arrampicata. La chiodatura è opera di Maurizio Oviglia e Gianluca Piras finanziato dal Comune di Baunei in zone di grande interesse turistico e paesaggistico, che possa permettere l’abbinamento del mare all’arrampicata. Le due nuove falesie sono vicinissime al parcheggio ed al mare, la chiodatura è particolarmente ravvicinata in inox. Nelle vie sul mare ancoraggi ad espansione meccanica Petzl da 12 mm. Nel settore “Scalette” fittoni resinati in acciaio 316L posti in modo sicuro e ravvicinato. I settori sono frequentabili anche nella stagione estiva e rimangono all’ombra sino alle 13 e dopo le 18.
Altezza: 15-40 m

Bacu Padente, Grotta del Fico

Questo percorso è uno dei più belli dell’isola. Spettacolare sequenza di calate verticali vi accompagnerà all’interno delle numerose anse e pieghe di questo gioiello del Supramonte, il percorso conduce all’interno della Grotta del Fico dove con la frontale si esplora il suo interno. Il vostro spirito di avventura sarà soddisfatto.

Chilometri totali: 8, Difficoltà: EEA, Dislivello: 700 metri

Falesia Sistema solare: 42 vie 4a-8a, 25min, E

Falesia nata nel dicembre del 2016. Si tratta di una parete di calcare posta sul lato sinistro del vallone che conduce a Pedra Longa. Seguire le indicazioni come per raggiungere la falesia “Creuza de Ma” e poi una volta raggiunta, proseguire oltre in direzione Nord sino a portarsi sotto l’evidente barra rocciosa. A sinistra il settore “Sistema solare” e a destra il settore “Slava’s Garden”

IMBARCO ritorno sul traghetto a Olbia e partenza alle ore 21:30 con pernottamento in cuccetta.

Rientro a Forlì per le 11:00

N.B.: Il programma dell’attività può subire variazioni in base alle condizioni meteo oltre che in funzione delle capacità tecniche dei partecipanti.

informazioni